fbpx
Bolognetta, adagiata sul lieve pendio del Cozzo Guardiola tra lussureggianti colline, rivestì alla sua fondazione una notevole importanza, essendo posta sulla direttrice Palermo-Noto e ospitò numerosi viaggiatori custodendone preziose mercanzie.
La Chiesa di Santa Cita (oggi S. Mamiliano), dedicata alla Santa di Lucca, fu fondata nel 1586 da un gruppo di Pisani residenti a Palermo.
La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti fu edificata, per volere di Ruggero II, nel 1148, sui resti di una preesistente costruzione islamica (di cui sono visibili alcune parti). Fu …
All'ingresso del paese sul Belvedere, il Santuario della "Madonna della Milicia", è il riferimento principale di Altavilla. La costruzione, a croce latina, è in stile ottocentesco.
La chiesa, che i palermitani chiamano "delle Croci", oggi sede della Parrocchia di S. Maria di Monserrato, è l'unica parte residua della villa fatta eregere nel XVI sec. dal duca…
Nei pressi del famoso mercato della Vucciria, sorge la Chiesa di San Domenico che rappresenta una delle più alte espressioni del barocco in Sicilia.
Splendido esempio di barocco palermitano, la Chiesa di Santa Teresa si deve alla maestria dell'architetto Giacomo Amato. Realizzata tra il 1686 ed il 1706, rivolge il suo prospetto principale verso…
La Chiesa del Gesù, nota anche come Casa Professa, è una delle più importanti chiese barocche di Palermo e dell'intera Sicilia.
Santa Maria della Catena è opera del più grande architetto siciliano della fine del xv secolo: Matteo Carnalivari. E' in stile gotico-catalano e il suo nome trae spunto dall'esistenza di…
La principale chiesa del paese, comunemente definita come "Madrice", sorge, probabilmente già nel IX secolo. Dell'antico tempio sopravvive solo il portale secondario trecentesco in stile gotico-catalano.
La Basilica Minore Sant'Agata è la chiesa Madre, sede di parrocchia, ed è dedicata a S. Agata vergine e martire. E' Basilica per essere stata consacrata tale dal montemaggiorese Mons.…
La piccola chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi è probabilmente la più antica testimonianza dell'arte Normanna a Palermo, infatti la sua costruzione risale al 1071, essendo stata costruita ancora prima…
La Chiesa Madre dedicata originariamente al SS. Sacramento, è oggi intitolata a Maria SS. Assunta. Venne eretta alla fine del XV sec. , incamerando la chiesetta del SS. Sacramento e…
L’interno è basilicale a tre navate divise da colonne, con profonde cappelle lungo le navate minori, la pianta, a croce latina, presenta un ampio transetto su cui si attestano il…
Si accede alla Cattedrale di S. Demetrio Megalomartire mediante una scalinata di stile tardo barocco. La facciata riporta due mosaici di scuola monrealese del 1960 raffiguranti Cristo in Irono affiancato…
La Chiesa Nuova o Parrocchia Cuore Immacolato di Maria. I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono nel 1910 su commissione di P. Valentino Baudo e dopo tanti contrasti, (incalzare…
ARCHITETTURA: La chiesa ha l'interno a croce latina con tre navate ripartite da alte colonne monolitiche rispondenti al modulo dorico-romano. I vasti spazi interni, concepiti in funzione della luce, sono…
La Chiesa Madre fu edificata per volontà della Principessa che la volle intitolare all’Immacolata Concezione e che fu ultimata in dodici mesi esatti. L’atto di fondazione della Parrocchia infatti reca…
Pagina 2 di 2

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top