fbpx

Fedi Nuziali: Tipologie di scelta, Credenze e Galateo

Lug 12, 2016
Vota questo articolo
(1 Vota)

Gli antichi egizi credevano di aver individuato una vena che, partendo dall'anulare sinistro, arrivasse fino al cuore: lungo questa vena pensavano che corressero i sentimenti. "Legare" l'anulare significa quindi garantirsi la fedeltà.

Per incoronare e sigillare l 'unione tra gli sposi gli antichi Romani si scambiavano anelli di ferro, per l'antica legge ebraica le fedi avevano tanta importanza ,solo lo scambio di questi anelli fosse sufficiente a rendere legale il matrimonio. Secondo il galateo, spetta allo sposo l’acquisto delle fedi (ma assolutamente la scelte deve essere fatta assieme alla sposa) e a lui, o al testimone maschio dello sposo, l’incombenza di portare le fedi in Chiesa o al luogo dove si svolgerà la cerimonia.

Vediamo, ora, i vari tipi di fede che si possono scegliere:
- Classica, tonda e smussata, generalmente in oro giallo, senza pietre o brillanti è larga circa 4mm.
- Francesina, sottile e leggermente bombata, l’ideale per chi non è abituato a portare anelli e per quegli uomini che non si sentono a loro agio indossando gioielli.
- Mantovana, più alta e più piatta e di solito più pesante.
- La fede comoda, è caratterizzata da una forma bombata, è larga all’incirca come la classica ma il suo interno è bombato. Molto spesso questo modello viene impreziosito da diamanti o pietre preziose, per la sua larghezza e la forma che si bene si prestano all’inserimento di pietre pieziose.
- Etrusca, piatta e decorata da scritte beneauguranti per gli sposi.
- Ossolana, proviene dalla Val d’Ossola, è l’espressione più significativa dell’antica tradizione orafa della zona. Essa riporta quattro simboli caratteristici: la stella alpina (che raffigura la purezza), il grano saraceno (che raffigura la prosperità), i nastri intrecciati (simbolo della perpetuità dell’unione) e le mezze sfere (augurio di prolificità).
- Sarda, è decorata da un pizzo “chiacchierino” formato da piccole sfere circolari, molto ricca e piena di significato.
- Ebraica, in filigrana smaltata con decorazione di perline.
- Umbra, con l’incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori.

Ci sono, poi, infinite alternative, come infinite sono le coppie che si sposano: ogni coppia, infatti, può scegliere la fede nella variante e nelle modifiche che preferisce, per avere degli anelli unici nel proprio genere e pensati a misura. Si possono avere anelli bi o tri-colore, tempestati di brillanti o in stile irlandese, battute a mano, uguali o diverse tra loro.

Letto 4824 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top