“SAN PIETRO” Tra le chiese più antiche della città, probabilmente di epoca paleocristiana. Nel 1076 il conte Ruggero volle ampliarla e riedificarla. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito …
La chiesa di San Giuliano fu costruita nel XIV secolod.C.Nel terremoto del 1783 fu completamente distrutta e in seguito riedificata ad un centinaio di metri più a Nord dell'attuale posizione.
CHIESA DI SAN PIETRO - MODICA Salendo per il corso Umberto, vero e proprio salotto barocco di Modica, si incontra una monumentale e scenografica scalinata, ornata dalle statue dei dodici…
Il santuario di San Calogero è un edificio religioso del 1530. Anticamente sulla sommità del monte esisteva una piccola chiesa al servizio degli ammalati e dei pellegrini che salivano alle…
La facciata della chiesa in tardo barocco catanese domina la piazza omonima su cui è ubicata. Vi si accede a mezzo di una scalinata che conduce all'ingresso.
Il DUOMO risale al 1120, fu costruito per volere del re normanno Ruggero II. La sua consacrazione ad opera dell'arcivescovo Benzio avvenne nel 1197 alla presenza del re svevo Enrico…
ARCHITETTURA: La chiesa ha l'interno a croce latina con tre navate ripartite da alte colonne monolitiche rispondenti al modulo dorico-romano. I vasti spazi interni, concepiti in funzione della luce, sono…
La Basilica abbaziale sorge dove, fino alla metà del secolo XVI, esisteva una chiesa molto più piccola, della quale non resta alcuna testimonianza architettonica.
Chiesa di San Nicola - Agrigento La chiesa di San Nicola presenta una pianta a due navate, priva di transetto, con la parte absidale a terminazione piatta. La navata centrale…
La Chiesa dell'Addolorata a Marsala fu edificata per volontà popolare dopo l'avvenimento di un fatto considerato miracoloso. La chiesa in origine aveva l’ingresso proprio sotto l’arco di Porta di Mare…
La chiesa madre di Belpasso è dedicato a Maria Santissima Immacolata ed è situato nell'omonima piazza.Realizzato nel 1700 su progetto dell'architetto Bellia, è dedicata all'Immacolata,
Il Santuario di Santa Rosalia venne costruito nel 1625 sul monte Pellegrino, il luogo in cui Santa Rosalia visse da eremita e dove furono ritrovate le sue spoglie.
La Chiesa Madre fu edificata per volontà della Principessa che la volle intitolare all’Immacolata Concezione e che fu ultimata in dodici mesi esatti. L’atto di fondazione della Parrocchia infatti reca…
Maria SS della Visitazione - Enna Il Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, è la chiesa madre della città, nonché monumento nazionale e luogo di pace dell'UNESCO…
L’interno è basilicale a tre navate divise da colonne, con profonde cappelle lungo le navate minori, la pianta, a croce latina, presenta un ampio transetto su cui si attestano il…
Le più antiche testimonianze sulla Chiesa di San Matteo di Marsala sono databili ai primi del XIV secolo. Alcune leggende narrano che la chiesa fu, nei primi secoli del Cristianesimo,…
Il santuario della Madonna della Consolazione sorge nella parte sud-orientale della Collina storica, e venne edificato nel 1585 come chiesa della Madonna del Pietoso.
La basilica di Maria SS. Annunziata è una delle chiese principali di Comiso.L'attuale chiesa sorse sui resti dell'antica chiesa di San Nicola di Mira, sicuramente anteriore al 1125,
Chiesa madre di San Bartolomeo di Ispica La Chiesa Madre di Ispica è sicuramente unica per l'eleganza delle forme, che domina la parte alta dell'amplissima Piazza Regina Margherita e la…
Nel 1553, per volere del barone di Misilmeri, Don Vincenzo Del Bosco, iniziarono i lavori della nuova chiesa madre che durarono fino al 1584. Attorno alla Madrice gravita gran parte…
Pagina 1 di 6

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari.

Telefono +39 091 8111492(lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Partners più Cliccati

Top