fbpx
Chiesa Madre di Gangi Sorge nella piazza del paese ed è intitolata a S. Nicolò di Bari. Oggi è collegata con l'imponente torre detta dei Ventimiglia che, con le sue…
La Chiesa di Santa Cita (oggi S. Mamiliano), dedicata alla Santa di Lucca, fu fondata nel 1586 da un gruppo di Pisani residenti a Palermo.
Madrice di Bagheria La chiesa della natività della beata vergine Maria fu edificata nel 1976 per volontà del principe Salvatore Branciforti di Butera che affidò l’incarico all’architetto palermitano Salvatore Attinelli…
La piccola chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi è probabilmente la più antica testimonianza dell'arte Normanna a Palermo, infatti la sua costruzione risale al 1071, essendo stata costruita ancora prima…
Nel 1553, per volere del barone di Misilmeri, Don Vincenzo Del Bosco, iniziarono i lavori della nuova chiesa madre che durarono fino al 1584. Attorno alla Madrice gravita gran parte…
La Chiesa Madre fu edificata per volontà della Principessa che la volle intitolare all’Immacolata Concezione e che fu ultimata in dodici mesi esatti. L’atto di fondazione della Parrocchia infatti reca…
La Chiesa di Santa Maria della Pietà viene costruita a partire dal 1678, per volere delle suore domenicane, su un disegno di Giacomo Amato, e viene portata a termine nel…
Il Duomo di Monreale è uno dei monumenti più splendidi e ammirati d'Italia che attira ogni anno milioni di visitatori. E' stato costruito nel 1174 per volere di Guglielmo ll…
La splendida chiesa del Santissimo Salvatore sorse nel 1528 sulle rovine dell'originaria chiesa normanna.Alla fine del XVII secolo, però le ricche suore basiliane,
Cattedrale di Palermo La cattedrale metropolitana primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, nota semplicemente come cattedrale di Palermo, è il principale luogo di culto cattolico della città di Palermo e…
Splendido esempio di barocco palermitano, la Chiesa di Santa Teresa si deve alla maestria dell'architetto Giacomo Amato. Realizzata tra il 1686 ed il 1706, rivolge il suo prospetto principale verso…
La Chiesa Nuova o Parrocchia Cuore Immacolato di Maria. I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono nel 1910 su commissione di P. Valentino Baudo e dopo tanti contrasti, (incalzare…
La Basilica Minore Sant'Agata è la chiesa Madre, sede di parrocchia, ed è dedicata a S. Agata vergine e martire. E' Basilica per essere stata consacrata tale dal montemaggiorese Mons.…
La Basilica abbaziale sorge dove, fino alla metà del secolo XVI, esisteva una chiesa molto più piccola, della quale non resta alcuna testimonianza architettonica.
All'ingresso del paese sul Belvedere, il Santuario della "Madonna della Milicia", è il riferimento principale di Altavilla. La costruzione, a croce latina, è in stile ottocentesco.
La principale chiesa del paese, comunemente definita come "Madrice", sorge, probabilmente già nel IX secolo. Dell'antico tempio sopravvive solo il portale secondario trecentesco in stile gotico-catalano.
Si accede alla Cattedrale di S. Demetrio Megalomartire mediante una scalinata di stile tardo barocco. La facciata riporta due mosaici di scuola monrealese del 1960 raffiguranti Cristo in Irono affiancato…
Il Barone Francesco Calderone che nel 1759 aveva acquistato il feudo e il titolo di Barone di Baucina, dai Principi Licata di Baucina, fece edificare la Chiesa Madre di Baucina.
La Chiesa Madre si trova nella principale piazza Garibaldi.Fu costruita dal Principe di Roccella Don Gaspare La Grutta Guccio nel 1700 e dedicata a Santa Rosalia Una prima volta venne…
La Chiesa della Magione è denominata anche Chiesa della Santissima Trinità. Fu fondata, in età normanna, nel 1191 da Matteo d'Aiello.
  • Indietro
  • 1
  • 2
Pagina 1 di 2

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top