fbpx
  • Descrizione:

    Duomo di Siracusa


    Il duomo di Siracusa, cattedrale della città, sorge sulla parte elevata dell'isola di Ortigia, Il sito dove sorge il Duomo o Cattedrale di Siracusa lo si può definire quasi, o forse certamente, unico nel suo genere.


    Perché questo sito è stato, fin dai tempi arcaici, il fulcro della sacralità principale della città di Siracusa dedicato ad Atena (Minerva) e convertito in chiesa con l'avvento del cristianesimo. Venne dedicato alla Natività di Maria Santissima.
    Considerata la chiesa più importante della città di Siracusa, è entrata a far parte dei beni protetti dall'UNESCO in quanto patrimonio dell'umanità. Il suo stile è all'esterno principalmente barocco e rococò, mentre al suo interno alterna parti risalenti all'epoca siceliota, poiché appartenenti al tempio greco e parti risalenti all'epoca medievale, costruite dai bizantini verso il seicento e così lasciate fino ai giorni attuali. La sua struttura interna è composta in diverse navate e cappelle, le quali hanno uno stile classico e decorato, tipico del barocco anch'esso.
    Di grande significato religioso, custodisce statue, reliquie e spoglie di santi, martiri e nobili siracusani. I suoi arredi hanno visto il susseguirsi di artisti provenienti da più parti d'Italia e dall'estero. Da sempre simbolo della religiosità siracusana, la cattedrale attraversò le varie fasi storiche e culturali della città.

  • Indirizzo: Piazza Duomo n. 5
  • Città: Siracusa
  • Provincia: Siracusa
  • Religione: Cattolica
  • Telefono: 0931/65328
  • Mappa:

Letto 3392 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top