fbpx

Basilica della Santissima Annunziata di Ispica


La Basilica della Santissima Annunziata è una chiesa di Ispica (RG) Sicilia costruita dopo il terribile terremoto del 1693 che sconvolse la Sicilia orientale.

La Chiesa di San Nicolò, edificata nel XIII secolo, fino a tutto il XVII secolo era riccamente adornata con affreschi in stile bizantino.

Agli inizi del 1500 sulla collina più alta della città, verde di vigne e di oliveti nasceva una chiesetta di campagna,”piccola e povera”, dedicata a Santa Venera.

Sulla piazza Cordova si affaccia la Torre Adelasia, che oggi costituisce la torre campanaria dell'annessa chiesa di Santa Maria La Cava, ma in origine era una delle torri di difesa lungo le mura che costeggiavano le pendici occidentali del borgo normanno.

Il prospetto si ispira allo stile rinascimentale del XV sec. Nota distintiva di tale stile è la sovrapposizione degli ordini; infatti, la facciata nella parte inferiore fino al primo grande cornicione è in stile corinzio,

La Chiesa Madre di Butera, dedicata a San Tommaso Apostolo, fu completata nel sec.XVI. 
La Chiesa, è a croce latina, rivolta a nord della città, e ad unica navata, e la copertura della navata

La chiesa, che i palermitani chiamano "delle Croci", oggi sede della Parrocchia di S. Maria di Monserrato, è l'unica parte residua della villa fatta eregere nel XVI sec. dal duca di Bivona don Pietro Luna.

La chiesa di Santa Chiara (denominata ufficialmente chiesa di Santa Maria Assunta) si trova a Noto, in corso Vittorio Emanuele, adiacente all'ex monastero benedettino del Santissimo Crocifisso.

La Chiesa di San Domenico è una architettura religiosa di Noto, fra le più importanti e meglio conservate testimonianze del barocco netino.

La chiesa di San Carlo al Corso, dedicata a San Carlo Borromeo, è la chiesa del convento dei gesuiti di Noto.
Edificata a partire dal 1730 probabilmente su progetto di Rosario Gagliardi,

Le più antiche testimonianze sulla Chiesa di San Matteo di Marsala sono databili ai primi del XIV secolo. Alcune leggende narrano che la chiesa fu, nei primi secoli del Cristianesimo, la prima sede vescovile lilibetana,

La costruzione della Chiesa Madre di Marsala è legata alla leggenda secondo cui una nave che portava in Inghilterra delle colonne corinzie, per edificare una chiesa in onore di San Tommaso di Canterbury, trascinata da venti contrari approdò a Marsala.

La Chiesa dell'Addolorata a Marsala fu edificata per volontà popolare dopo l'avvenimento di un fatto considerato miracoloso.
La chiesa in origine aveva l’ingresso proprio sotto l’arco di Porta di Mare e una pianta allungata e irregolare.

La barocchetta chiesa della Madonna del Rosario, edificata all'inizio del '700, è stata dichiarata, per la sua bellezza, monumento nazionale.

La chiesa madre Madonna Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Favara nonché il duomo della città.
È stata edificata tra il 1892 e il 1898.

La chiesa di Sant'Agata la Vetere fu la prima cattedrale di Catania. Costruita per la prima volta nel 264, è stata più volte distrutta e riedificata. È stata cattedrale fino al 1094.
La chiesa ha una facciata in stile barocco.

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top