fbpx

L’attuale Cattedrale di Piazza Armerina, Maria SS delle Vittorie, fu edificata nel 1700 grazie ai lasciti del barone Marco Trigona (1600-1659). Nel XIII secolo, tuttavia, nello stesso punto esisteva già l’antica Chiesa Madre.

La chiesa di San Francesco d'Assisi con l'annesso convento dei frati minori conventuali si trova nella centrale Piazza Vittorio Emanuele, ingloba l'antico Palazzo Chiaramonte, che Re Martino D'Aragona tolse al nipote di Scaloro degli Uberti,

la Chiesa di Maria SS. del Soccorso o Duomo si trova in Piazza Don Minzioni e risale al XII secolo. Fondata da Giulietta (Giuditta) la Normanna, figlia del conte Ruggero, il suo rifacimento è stato eseguito nel 1656 su progetto di Michele Blasco.

la chiesa, fondata nel 1330 per poi essere completamente ricostruita nel 1480 dal nobile Pietro Burgio, era dedicata a S. Giovanni Battista Decollato. Nel 1590 alcuni devoti fondarono in questa chiesa la Società del Purgatorio (trasformatasi in congregazione nel 1629 con il titolo di Congregazione dell'Assunzione della Beata Vergine Maria ed Anime Sante).

La Chiesa di Santa Maria dei Greci sorge sulla via omonima, sulla collina di Girgenti. Essa corrisponde all'antico tempio di Atena o di Zeus Atabirios, che risale all’epoca di Terone.

Secondo il Pirri la chiesa fu voluta da Federico Chiaramonte II, terzogenito di Marchisia Prefoglio e Signore di Racalmuto, Siculiana e Favara. Nel 1313, Costanza Chiaramonte legò,

Realizzata in tufo, la Chiesa di San Nicola è stata edificata nel XIII secolo dai Cistercensi in stile di transizione romanico-gotica. I conci utilizzati provengono dalla Cava dei giganti, come veniva comunemente chiamato il Tempio di Zeus in rovina.

Il Santuario di Santa Rosalia venne costruito nel 1625 sul monte Pellegrino, il luogo in cui Santa Rosalia visse da eremita e dove furono ritrovate le sue spoglie.

La splendida chiesa del Santissimo Salvatore sorse nel 1528 sulle rovine dell'originaria chiesa normanna.Alla fine del XVII secolo, però le ricche suore basiliane,
Santa Maria della Catena è opera del più grande architetto siciliano della fine del xv secolo: Matteo Carnalivari. E' in stile gotico-catalano e il suo nome trae spunto dall'esistenza di una piccola cappella ivi ubicata ai tempi di Federico ll.

La Chiesa della Magione è denominata anche Chiesa della Santissima Trinità.
Fu fondata, in età normanna, nel 1191 da Matteo d'Aiello.

La Chiesa del Gesù, nota anche come Casa Professa, è una delle più importanti chiese barocche di Palermo e dell'intera Sicilia.

Chiesa madre di San Bartolomeo di Ispica


La Chiesa Madre di Ispica è sicuramente unica per l'eleganza delle forme, che domina la parte alta dell'amplissima Piazza Regina Margherita e la cui facciata raccoglie elementi tardo-barocco e classicheggianti.

CHIESA DI SAN PIETRO - MODICA

Salendo per il corso Umberto, vero e proprio salotto barocco di Modica, si incontra una monumentale e scenografica scalinata, ornata dalle statue dei dodici apostoli, e alla cui sommità si erge con maestosità la fastosa chiesa di s. Pietro, patrono della città, edificata a seguito del terremoto del 1693,

CHIESA DI SAN GIORGIO DI MODICA

Salendo verso Modica Alta, altra parte antica della città, si incontra uno degli emblemi del barocco siciliano post - terremoto: si tratta del Duomo di S. Giorgio, costruito nella prima metà del Settecento su progetto di Rosario Gagliardi.

 CATTEDRALE S. GIOVANNI BATTISTA

Originariamente la Chiesa di san Giovanni Battista si trovava nell'antico centro della città ma, in seguito al terremoto di fine Seicento, venne ricostruita nella nuova zona di Ragusa. L'edificio, però, era di ridotte dimensioni e insufficiente per la popolazione dell'abitato, tanto da rendere necessaria una nuova costruzione, i cui lavori cominciarono all'inizio del Settecento.

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top