Intervista alle allieve di Marta Decente: scopriamo l'emozione di vivere un sogno!

Vota questo articolo
(2 Voti)
Nel panorama del wedding & event planning palermitano sono ancora pochissime le figure degne di nota ed è sempre più difficile trovare un professionista a cui affidare il compito di rendere unici i giorni più belli della nostra vita.
C’è chi, però, si impegna notte e giorno affinché questa categoria professionale possa raggiungere il giusto riconoscimento. C’è chi si mette in gioco, chi costruisce il proprio stile e tesse la tela del proprio nome per renderlo unico e indelebile. Una tra questi è sicuramente lei, Marta Decente.
Nata con la predisposizione per l’organizzazione di feste e party di ogni genere, sviluppa con l’età e con i primi lavoretti, una passione anche per il settore congressuale: sarà proprio questa a portarla lontano e ad affermare la sua fama non solo a livello locale, ma anche a livello internazionale. Tantissimi i convegni curati da lei, gli eventi esteri di rilievo, i matrimoni legati a note figure dello spettacolo, i party più esclusivi.
Innumerevoli recensioni positive, moltissimi articoli online e non tessono le sue lodi e portano alla luce le moltissime qualità che contraddistinguono il suo lavoro: precisione, diligenza, eleganza, raffinatezza, originalità. Una firma, una garanzia, la sua: quella che da anni ormai è la Marta Decente Save The Date, un punto di riferimento per chiunque voglia lasciare i propri sogni in mani sicure, capaci di custodirli, impreziosirli, renderli al meglio del loro splendore.
Con il suo stile inconfondibile, Marta riesce a trasformare in realtà qualsiasi richiesta. Ogni donna immagina il giorno del matrimonio come un giorno perfetto: con Marta questo non resterà solo un sogno. Le sue sapiente mani, mani di chi lavora e non teme la fatica, sapranno coordinare ogni cosa e gestire situazioni di ogni tipo. Lei dispone di contatti con i migliori fornitori, fiorai, catering, location ecc. A completa disposizione offre ogni componente dell’allestimento: luminarie, vasellame di alto livello, tovagliati, occorrente per confettata e quant’altro.
Basterebbero queste parole per convincere chiunque a provare l’esperienza di un evento curato interamente da lei, ma quando si parla di talenti le parole forse non mai troppe. Marta è una donna dinamica, sempre pronta a reinventarsi, sempre aperta verso le nuove opportunità. Più di tutto la contraddistingue il suo spirito di condivisione. Non ama che l’arte sia presa e messa da parte, ma preferisce elargire agli altri i segreti del suo mestiere, ciò che piano piano, con l’esperienza e col tempo, l’hanno resa l’affermata professionista che è oggi. Proprio per questo ha deciso di dedicare buona parte del suo lavoro all’insegnamento. Da ormai molti anni infatti, offre la possibilità a chiunque sia armato di passione, buona volontà e voglia di imparare, di iscriversi al suo corso per divenire Wedding & Event Planner. Quello che potrebbe sembrare un semplice insieme di lezioni statiche dedicate a questo ambito è invece una straordinaria opportunità. Un corso della durata di almeno un anno che offre una formazione a 360° più che mai pratica, non solo teorica: si alternano giornate interamente dedicate alle lezioni, in cui Marta, in veste di professoressa, fornisce tutto il materiale didattico necessario per imparare qualsiasi aspetto concettuale ( galateo del matrimonio, trucchi sull’allestimento, regole di mise en place ecc), a giornate di “stage”in cui si lavora esclusivamente sul campo. Sì avete letto bene: Marta dà la possibilità di affiancarla nel suo lavoro, di preparare insieme a lei tutto il necessario per la cura di un evento, di seguirla ovunque vada, di imparare al suo fianco tutto ciò che c’è da sapere su questo meraviglioso mondo. Senza alcuna esitazione sarete catapultate nell’esperienza diretta, in modo tale da poter comprendere ancora più chiaramente se la vostra passione è una vera e propria vocazione, se questo è sempre ciò che avete desiderato, se la felicità altrui, alla fine di un ricevimento, è proprio la paga che vi aspettavate di ricevere. La parola d’ordine non è fatica, seppure questa sia una componente importante in questo tipo di attività, ma divertimento: Marta col suo spirito sempre allegro ed intraprendente, saprà rendere ogni compito un piccolo piacere!
Per raccontarvi ancora meglio di questa fantastica iniziativa non potevamo fare scelta migliore che bussare alla porta di una “classe” di Marta e dar voce a tutte le sue allieve! Entriamo insieme allora e ascoltiamo la testimonianza di queste entusiaste ragazze!

Partiamo subito con la prima domanda: cosa vi ha spinto ad intraprendere questo percorso?

Allieve: E’ stata Marta in primis a porci la stessa identica domanda. Il primo approccio è stato un po’ come un’intervista: le interessava scoprire proprio l’origine della motivazione che ci ha portato da lei. Tante volte tutte insieme ci siamo confrontate sull’argomento e ci ha stupito capire che alla base, per tutte, c’è sempre stata una fortissima passione per questo mondo. Tutte noi, fin da piccole, abbiamo sempre fantasticato in particolare su quella bellissima favola, avvolta nella magia, che è il matrimonio. Chi disegnava abiti da sposa per sé e per le amiche, chi si incantava davanti alle vetrine degli atelier , chi sognava alla vista dello sguardo luminoso, emozionato, colmo di amore che lo sposo dall’altare di solito rivolge alla sua amata. Per molte di noi l’unione di una coppia è un momento unico, indimenticabile: abbiamo sempre desiderato partecipare alla condivisione di questi attimi, alla cura di ogni dettaglio, per realizzare e toccare con mano ogni desiderio. Una buona parte di noi ha sempre avuto interesse anche per il mondo degli eventi in generale: l’idea di poter curare party esclusivi, di seguire un tema, di giocare con addobbi e componenti di ogni tipo, di usare come arma principale la forza della creatività, ci esalta tantissimo! Amiamo tutto ciò che riguarda l’allestimento: dalla creazione di centritavola, alla cura dei tovagliati e del vasellame, anche per impreziosire la tavola per una semplice cena in famiglia! Per tutte noi è anche un modo per dar sfogo alla fantasia, per fuggire da una quotidianità che non ci siamo scelte, per trovare finalmente la giusta via su cui incamminarci…

Cosa vi ha portato a scegliere Marta Decente fra tutte?

Allieve: A nulla sono valse le tante ricerche sul web, le serate intere passate a scegliere la persona adatta a cui affidare il nostro desiderio di divenire wedding & event planner. Nel momento esatto in cui siamo approdate sulle pagine social gestite da Marta abbiamo avuto conferma di tutto ciò che cercavamo: professionalità, disponibilità, dolcezza, educazione ed onestà. Le tantissime recensioni positive e le innumerevoli foto che mostrano i suoi splendidi lavori hanno contribuito al resto: ci siamo davvero convinte, fin dalla prima impressione visiva, di aver trovato una professionista seria e qualificata. Ancor meglio sono proseguiti i primi contatti via messaggio e gli appuntamenti nel suo studio: Marta si è presentata come un’amica attenta, subito pronta a consigliare, ma anche come una teacher autorevole, seria caparbia, capace di impartire regole che in un percorso del genere sono fondamentali. Ad oggi siamo più che soddisfatte della nostra scelta! Marta è una donna completa, preparata, carismatica, solare, incredibilmente originale e raffinata in ogni cosa che realizza. Poi risponde ad ogni nostra domanda e lascia spazio alle nostre esigenze: praticamente è sempre pronta per noi, 24 ore su 24…cosa chiedere di più?!

Come avete vissuto l’esperienza della prima lezione con lei? Raccontateci un po’ del corso: degli argomenti trattati, delle giornate di stage ecc..

Allieve: il corso di Marta consta di una parte teorica ed una pratica. Nelle giornate in cui ci dedichiamo alla teoria lei tiene delle vere e proprie lezioni, seguendo come linea guida il libro ( da lei scritto e stampato per OGNUNA di noi!!) e spaziando poi con l’aiuto della sua esperienza pluridecennale. Trattiamo tutti gli argomenti utili, tutti quelli da conoscere, in questo ambito: ciò che impone l’etichetta per i pranzi e le cene di gala, tutto ciò che riguarda l’allestimento di una confettata, il posizionamento degli elementi di una mise en place ecc Per quanto riguarda la parte pratica, questa è quella che più preferiamo: poter lavorare al suo fianco nella realizzazione di tutti gli eventi che ha in agenda, ci permette di toccare con mano il mondo di cui abbiamo sempre voluto far parte! E’ stimolante, divertente, interessante, stancante, ma terribilmente appassionante!!
Proprio di recente per alcune di noi si è tenuta la prima lezione: è stato bellissimo poter imparare immersi nell’atmosfera di una meravigliosa location, appositamente scelta da Marta per creare un contesto coinvolgente ed e speciale!

Quali sono i progetti futuri che sperate di poter realizzare anche grazie a questo corso?

Allieve: Sono tanti i progetti che custodiamo nel nostro cuore. Per molte di noi questo corso rappresenta un modo per superare delle barriere. Per imparare a dar ascolto ad una parte del nostro essere che per troppo tempo abbiamo messo a tacere. Per imparare a credere di più nelle nostre potenzialità: Marta del resto ci ha sempre insegnato questo, prima di qualsiasi altra cosa. Ci ha trasmesso l’importanza di sbagliare e di imparare dai propri errori. Di ricominciare, quando il risultato di qualcosa non ci convince. Con lo scherzo ormai famoso dell sua mania per i fiocchetti si può fare una metafora di questo lavoro, ma anche della vita: ciò che sembra non riuscire mai al primo tentativo, necessita solo di cura, pazienza e dedizione, per dare, alla fine, il meglio di sé. Tutte noi speriamo di ottenere successo ed indipendenza in questo settore: sarebbe splendido avviare un’attività o affermarci come wedding o event planner! Sicuramente questo corso sarà la chiave che ci permetterà di aprire innumerevoli porte.

Ed infine… tre consigli che vorreste dare a chi vuole intraprendere lo stesso percorso?

Allieve: Difficile forse sceglierne solo tre. Sicuramente però tutte insieme sentiamo di gridarvi: buttatevi, esplorate, seguite il vostro sogno più grande, fate di tutto per concretizzare una passione. Ponderate con cura la scelta del professionista a cui affidarvi, non fatevi intimorire dalla durata del corso o da questioni prettamente economiche, sarà tutto molto più leggero di quanto possiate aspettarvi. In ultimo divertitevi, lasciatevi andare, concentratevi solo sul modo migliore per esprimere tutta la vostra creatività, per condividere tutte le vostre idee! Buona fortuna, da tutte noi entusiaste allieve di Marta Decente!

Articolo realizzato da:
Valeria Schifano

Con le risposte di:
Alessandra Luparello
Simona Ricchiari
Gaia Raccuglia
Ilenia Avola
Marianna Motisi
Manuela D’Emanuele
Anna Giaconia
Francesca Lipari
Genny Casella
Valeria Schifano


Letto 250 volte

commento (1)

  • Danilo Caci
    Danilo Caci
    Pubblicato in Giovedì, 04 Ottobre 2018 20:28 Rispondi

    Grande professionista
    Una vera garanzia

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari.

Telefono +39 091 8111492(lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Partners più Cliccati

Top