fbpx
  • Descrizione:

    La Chiesa Madre di Butera, dedicata a San Tommaso Apostolo, fu completata nel sec.XVI.
    La Chiesa, è a croce latina, rivolta a nord della città, e ad unica navata, e la copertura della navata e del transetto è costituita da volte a botte, l’incrocio della navata e del transetto è coperto anch’esso da una ampia cupola.
    Gli ingressi sono tre, di cui due sulle facciate centrale e una sul prospetto laterale nord-est, L’architettura esterna si presenta come una massa compatta di muratura a costruzione a pietra. Nel portone d’ingresso principale, di forma a mezzo arco, si nota al centro un semi capitello a gettante, e sul capitello si nota lo stemma papale. L’ingresso è preceduto da una scalinata a doppia entrata, mentre l’ingresso secondario è preceduto da una scalinata rettangolare.
    I marmi che ornano gli altari, danno alla Chiesa un aspetto importante e la magnificenza di un bel tempio, i Medaglioni in alabastro ai lati dell’altare maggiore che raffigurano: il Sacrificio di Abramo, Melchisedek e Giuseppe venduto dai fratelli.
    L’altare centrale è caratterizzato dal coro ligneo, a destra e a sinistra. Nel 2000 tutto il pavimento è stato restaurato, prima era in piastrelle di gramiglia di cemento, oggi è stato sostituito con lastre di marmo bianco di Carrara, estese anche all’abside.
  • Indirizzo: Piazza Duomo
  • Città: Butera
  • Provincia: Caltanissetta
  • Religione: Cattolica
  • Telefono: 0934/346105
  • Mappa:


    Visualizzazione ingrandita della mappa
Letto 2909 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top