fbpx
  • Descrizione:

    La Chiesa Madre è il principale luogo di culto di San Cataldo, situata nel punto più alto e centrale della città.
    L'attuale edificio era intitolato in precedenza alla Natività di Maria (dal 1633). Nel 1695, a causa di un crollo del transetto destro che interessò la cappella di San Cataldo e del crocifisso, la chiesa si ricostruì ex novo così come oggi appare. Per l'occasione la chiesa madre fu reintitolata all'Immacolata Concezione, ma la vecchia dedicazione non si perse del tutto in quanto sull'altare maggiore rimase il dipinto della natività di Maria (detto di S. Anna). La chiesa si presenta a croce latina a tre navate, divisa da arcate, con volta a botte e cupola centrale.
    Due ordini di colonne dividono il sacro tempio in tre navate, a forma di croce, con una maestosa cupola nel mezzo. Prima del Concilio Vaticano II sorgevano le cappelle laterali chiuse con balaustre pregiate di marmo di Carrara e porte di bronzo a bassorilievo, andate perse a causa dell'euforia post-conciliare. Rimangono solo le balaustre della cappella del Santissimo Sacramento e del patrono San Cataldo.
    La facciata del duomo di pietra da taglio viene decorata da un maestoso campanile che conserva la stessa architettura toscana, con sei grandi campane di bronzo, quella al centro, la seconda più grande in Sicilia, dedicata all'Immacolata.
  • Indirizzo: Piazza Madrice
  • Città: San Cataldo
  • Provincia: Caltanissetta
  • Religione: Cattolica
  • Telefono: 0934 587018
  • Mappa:


    Visualizzazione ingrandita della mappa
Letto 3266 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top