fbpx
  • Descrizione:

    Bolognetta, adagiata sul lieve pendio del Cozzo Guardiola tra lussureggianti colline, rivestì alla sua fondazione una notevole importanza, essendo posta sulla direttrice Palermo-Noto e ospitò numerosi viaggiatori custodendone preziose mercanzie.
    Contemporanea alla nascita del paese fu la fondazione della Chiesa Madre. Il tempio risale ai primi anni del XVII secolo e nel 1785 fu restaurato e ampliato per volere di Marco Mancino VII.
    La chiesa si erge al termine di una scalinata e prospetta su una piccola piazza dalla forma triangolare.
    La parte destra dell'entrata del santuario reca un'antica iscrizione. L'interno custodisce le splendide statue di San Giuseppe e della Madonna del Carmine, opere dell'antica scuola del Bagnasco. Di rilevante fattura è la scultura che ritrae Sant'Antonio da Padova. Una statua del Crocifisso suscita intense emozioni e riveste, insieme alla pregevole Madonna del Lume, un considerevole valore artistico. Le pareti e gli altari sono corredati di tele raffinate tra le quali emergono per il gusto pittorico la Madonna del Carmine, Sant'Anna e San Giuseppe, opere probabili di Alberto Duro. Interessanti sono anche il fonte battesimale in pietra e una piccola statua del XIX secolo raffigurante San Giovanni Battista.
  • Indirizzo: Via C.Cavour
  • Città: Bolognetta
  • Provincia: Palermo
  • Religione: Cattolica
  • Telefono: 0918724004
  • Mappa:
Letto 3340 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top