fbpx
  • Descrizione:

    La Chiesa Nuova o Parrocchia Cuore Immacolato di Maria. I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono nel 1910 su commissione di P. Valentino Baudo e dopo tanti contrasti, (incalzare della 1°guerra mondiale) furono ultimati nel 1919. E’ costruita alla base di pietra dura squadrata invece tutta la facciata è di piccoli cocci squadrati di pietra di aspra, ossia di una pietra giallina formata da un conglomerato conchiglifero. Si accede a detta chiesa attraverso 3 porte d’ingresso precedute da gradini di pietra di billiemi. La porta centrale più grande presenta ai lati 2 colonnine di cemento e granito esili ed eleganti con basi e capitelli in stile corinzio che danno leggiadria e grazia a tutto l’insieme. Gli archi delle porte sono a sesto acuto. Sopra la porta centrale in una nicchia gotica vi è una statuetta della madonna ed un grande rosone mentre le porte laterali sono sormontate da due rosoni e da due finestre bifore con colonnine di cemento e marmo bianco di carrara lavorate a traforo in stile gotico. La facciata è chiusa da una serie di merli.
    La chiesa è stata fin da principio dedicata alla Madonna. Originariamente la statua della madonna del cuore Immacolato di Maria era nella chiesa del collegio di Maria e troneggiava su una nicchia in un bellissimo altare marmoreo barocco fino al 1919 quando fu portata nella chiesa nuova. Già altri titoli erano stati attribuiti ad essa come:“Madonna del mese di maggio” e già nel 1860 i padri carmelitani ne introducevano la devozione onorandola in tutto quel mese con speciali funzioni sacre e nel 1871 viene fondata la congregazione del mese di maggio con lo scopo di fare opere buone e difendere la fede anche con la forza in un periodo storico controverso. Un anno dopo fu commissionata l a statua del Cuore Immacolato di Maria. Quando la statua della madonna arrivò a Misilmeri ad accoglierla andarono migliaia di persone e fu fatto il primo tosello in suo onore dalla famiglia Di Martino.
  • Indirizzo: Corso IV Aprile, 156
  • Città: Misilmeri
  • Provincia: Palermo
  • Religione: Cattolica
  • Telefono: 0918721337
  • Mappa:
Letto 2715 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top