fbpx

6 must per scegliere le scarpe da sposa

Ott 01, 2013
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quali sono i criteri giusti per meglio scegliere le scarpe giuste? Fermo restando che il gusto è personale e va seguito, vediamo i nostri suggerimenti in sei punti! La scarpa è ben altro che una calzatura costituita da una suola posizionata nella parte inferiore unita a una tomaia, posta nella parte superiore. La scarpa per molte donne è quanto meno un oggetto di desiderio, se non di culto! Fatta questa doverosa premessa, vediamo alcuni elementi da tenere in considerazione quando integrerete questo prezioso elemento alla vostra mise. Perché mai come in questo momento è fondamentale non sbagliarsi nella scelta delle scarpe, e perché il giorno più bello della vostra vita non vi ritroviate a sognare una sola cosa: di togliervele!

 

Scarpe adatte al luogo

A meno che non vi sposiate in città, vi suggeriamo di evitare i tacchi a spillo. Non sono adatti infatti ad altri contesti, quali un matrimonio in campagna, in giardino, o in spiaggia, tutti luoghi nei quali la sposa sarà più in sintonia con dei modelli in stile ballerina, oppure dei bellissimi sandali.

E adatte al vestito

Ovviamente, le scarpe devono essere adatte al modello di abito che andrete a indossare. In teoria tutto è permesso, dalle scarpe scollate, con o senza tacco, ai sandali, alle ballerine e agli stivaletti. Se l’abito da sposa non è particolarmente elaborato e di lunghezza media, pensate a indossare dei sandali. Le ballerine invece saranno più adatte a un abito corto. La scarpa scollata classica resta però quella preferita, e si adatta a qualsiasi abito, che sia in stile classico o moderno, lungo o corto.

Quale colore?

Se il vostro abito è bianco, sarà difficile trovare le scarpe della stessa tonalità, è per questo che l’opzione di farle ricoprire con la stessa stoffa dell’abito resta sempre una soluzione strategica. Quelle fra di voi che vogliono osare, e seguire la nuova tendenza lanciata negli Stati Uniti, possono scegliere un paio di scarpe colorate, scollate e con il tacco, che potranno poi essere utilizzare in molte altre occasioni. In questo caso è imprescindibile che il giorno del matrimonio abbiate con voi anche un altro paio di scarpe comode di ricambio, per poter ballare tutta la notte. Se invece il vostro abito è colorato, potete giocare sulle tonalità simili oppure sull’effetto contrasto.

Quale tacco?

In generale, se non siete abituate a portarli, preferite un tacco da 5-7 cm che sia abbastanza largo. Vi donerà dei cm in più consentendovi al tempo stesso di essere comoda e stabile. Se invece siete già delle irriducibili dei tacchi alti, allora concedeteveli senza problemi: saranno perfetti su un abito lungo e ampio. Tacchi alti sì ma da bandire se il vostro sposo è meno alto di voi.

Scegliete bene

Quando siete in negozio, non esitate a indossare a lungo il paio di scarpe che pensate di acquistare. Dovete sentirvi a vostro agio. Non devono farvi male, né stringere, se non volete ritrovarvi doloranti e con le vesciche proprio il giorno del matrimonio. Concedetevi dunque il lusso di camminarci a lungo avanti e indietro in negozio, finché non siete assolutamente sicure.

Qualche suggerimento

Ammorbidite le scarpe prima di utilizzarle, iniziando a indossarle in casa. Potete anche premere delicatamente su alcuni punti chiave, come il retro della scarpa, all’altezza del tallone, ma anche sui lati. Il vostro calzolaio saprà indicarvi dei prodotti con cui massaggiarle per ammorbidirle, se sono in cuoio, non esitate dunque a fargli una visita.Un altro suggerimento è quello di inserire, comprimendo, della carta di giornale e di metterle al fresco. L’umidità consentirà al tessuto o al cuoio di distendersi lentamente.Ultima cosa, non dimenticate i cerotti. Potete già inserirne uno all’interno della scarpa, sempre all’altezza critica del tallone. E non dimenticate di chiedere alla testimone di averne sempre qualcuno di scorta per il grande giorno, magari inserito nel kit della sposa

Letto 2199 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top