fbpx

Il Matrimonio alternativo

Set 18, 2013
Vota questo articolo
(1 Vota)

Nonostante l'imperante consumismo che caratterizza le cerimonie nuziali, si sta diffondendo il trend positivo del matrimonio eco-consapevole, per mantenere i propri valori etici senza cedere a compromessi.

Le partecipazioni

Per annunciare la data delle nozze, i più attenti dovrebbero puntare su un invito elettronico. Per i sostenitori della tradizione, è consigliato l'utilizzo di carta riciclata, per dichiarare sin dall'inizio che il matrimonio sarà all'insegna dell'ecologia. La consegna, per quanto possibile, dovrebbe avvenire di persona, raggiungendo la casa di amici e parenti a piedi o in bicicletta.

 

La lista nozze

Per la lista nozze si possono indirizzare gli amici verso una bottega equo-solidale oppure pensare a una donazione per sostenere progetti di riforestazione.

L'abito

Nella scelta dell'abito nuziale sono da evitare i tessuti sintetici, perché derivanti dal petrolio; i materiali più indicati sono quelli vegetali come il lino e il cotone biologico.

Gli anelli

Per gli anelli nuziali sarebbe meglio scegliere materiali meno inquinanti e anche più economici dell'oro, come ad esempio l'argento, la cui estrazione ha costi di impatto ambientale meno elevati dell'oro. Si potrebbe anche chiedere ai parenti più stretti di avere in regalo le fedi di famiglia.

La location

Al fine di ridurre al minimo l'inquinamento derivante dagli spostamenti in auto degli ospiti, è bene scegliere una location il più possibile vicina alla maggior parte degli invitati e al luogo in cui si svolge la cerimonia. Si possono organizzare spostamenti di gruppo o suggerire un percorso da effettuare in bicicletta o in autobus. Anche gli sposi possono arrivare in bici, su un tandem o un risciò, un mezzo adatto anche alle spose con abiti molto vaporosi.

Il ricevimento e il catering

Il menu del ricevimento deve essere rigorosamente biologico, con frutta e verdura di stagione e prodotti e vini a km 0. La società di catering dovrà occuparsi della raccolta differenziata dei rifiuti. Il ricevimento potrà essere allestito in una location a contatto con la natura, meglio se da aziende agricole, o da centri gestiti da Onlus.

Le decorazioni floreali

Per le decorazioni floreali l'ideale sarebbe non utilizzare fiori recisi ma piante in vaso, prese in affitto o da riutilizzare dopo la cerimonia. Per il bouquet è meglio scegliere fiori di stagione coltivati in zona.

Le bomboniere

Avendo un po' di pazienza e di creatività ci si può affidare all'autoproduzione per il confezionamento delle bomboniere. Si potrebbero, ad esempio, regalare dei vasetti di marmellata di frutta biologica, oppure delle piccole piante interrate in vasetti. Per chi non ha tempo o manualità si possono invece acquistare le bomboniere solidali distribuite da enti ed associazioni che si sostengono anche con questo genere di iniziative.

Letto 3208 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top