fbpx
  • Descrizione:

    La barocchetta chiesa della Madonna del Rosario, edificata all'inizio del '700, è stata dichiarata, per la sua bellezza, monumento nazionale.
    Esternamente presenta una semplice facciata a capanna ed un portale d'ingresso in pietra calcarea. Il campanile, a nord-ovest, fu affiancato alla chiesa in un secondo tempo. Le pareti interne dell’unica navata sono decorate da magnifici stucchi. Interessanti sono l'altare dedicato a S. Giuseppe e le sculture ad altorilievo rappresentanti le Pie Donne, con al centro un pregiato crocifisso ligneo. Nell’edicola della parete absidale è collocata la statua lignea della Madonna del Rosario con S. Domenico.
    Sulla parete sinistra del presbiterio si può ammirare un interessante affresco che raffigura la Vergine del Rosario col Bambino Gesù e ai piedi S. Domenico, istitutore del Rosario come preghiera; mentre sulla parete destra è stato riportato in luce dall’ultimo restauro un affresco raffigurante l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Pregevoli sono il soffitto ligneo a cassettoni e il pavimento in maiolica, anche se oggi appare molto rovinato.
  • Indirizzo: Piazza Cavour
  • Città: Favara
  • Provincia: Agrigento
  • Religione: Cattolica
  • Mappa:


    Visualizzazione ingrandita della mappa
Letto 2835 volte

Lascia un commento

SposiSicilia

Il portale pensato per chi decide di fare un passo così importante senza trascurare anche i più piccoli particolari. I seguenti contatti sono del portale e non dei singoli annunci.

Telefono +(39) 091 543569 (lun-sab 15.00-20.00)

Cellulare +39 328 4224247 (servizio h24)

I nostri Social

Nuovi Partners inseriti

Partners più Cliccati

Top